Sono tanti i vantaggi del noleggio a lungo termine e delle soluzioni su misura per i professionisti.
Il contratto, a fronte di un canone fisso mensile, include:
- un veicolo per un determinato periodo di tempo e chilometraggio;
- la possibilità di scegliere tra una serie di servizi aggiuntivi quali la manutenzione e l’assistenza.
Il noleggio a lungo termine è una formula di abbonamento che permette di utilizzare un’auto senza acquistarla e senza spendere soldi per la sua manutenzione.Prevede la stipula di un contratto che solitamente va da un minimo 2 anni fino a un massimo di 5, con canone che varia a seconda dei chilometri che si prevedono di effettuare, della tipologia di macchina (utilitaria, berlina, ammiraglia) e ovviamente della casa produttrice.L’unica spesa che si dovrà sostenere fuori canone è quella del carburante.
Una sostanziale differenza va fatta tra noleggio a lungo termine e noleggio a breve termine.
Il noleggio a lungo termine prevede un contratto stipulato con l’operatore che va dai 24 ai 60 mesi, con rate mensili fisse, come abbiamo già detto.
Il noleggio a breve termine, invece, riguarda tutti quei casi in cui l’auto viene noleggiata temporaneamente, da un giorno fino anche a sei mesi.
Il noleggio a breve termine prevede tariffe che variano in base al periodo, e sono più basse quanto più si allunga il periodo di noleggio. Uno dei vantaggi di questa formula è che l’auto può essere riconsegnata anche in sedi diverse della stessa compagnia di noleggio.
Questa formula è una soluzione molto utilizzata da privati ed aziende che necessitano di un’auto per spostamenti brevi (da uno a più giorni), per sostituire veicoli in assistenza, o per specifiche esigenze aziendali (dotare di auto un collaboratore temporaneo, ad esempio). Il noleggio a breve comprende l’assicurazione contro furti e sinistri.
Nel noleggio a lungo termine sono generalmente compresi:
- La garanzia assicurativa RCA (solitamente con incendio e furto) e l’assistenza telefonica per compilare i moduli CAI in caso di incidente;
- Il bollo;
- La gestione del sinistro: dall’assistenza stradale post-incidente, all’auto sostitutiva durante il periodo di riparazione;
- La manutenzione ordinaria e straordinaria: i tagliandi prestabiliti (di solito ogni 20.000 km) e i guasti improvvisi. Sono gli stessi operatori a contattare e prenotare i tagliandi presso le officine convenzionate;
- La sostituzione pneumatici estivi e invernali, da stabilire preventivamente, comprensiva di servizi come equilibratura e convergenza.
- Soccorso e assistenza stradale
- Tassa di proprietà